Recensione App EASY KNX

Come molti Elettricisti Evoluti sapranno, per comandare un impianto KNX da smartphone e/o tablet, è necessario utilizzare un’ app apposita. Il vantaggio dello Standard KNX è quello di poter scegliere tra un ampio ventaglio di supervisori che forniscono la propria app gratuita.

A volte ci si imbatte in clienti che vogliono realizzare un impianto KNX ma a piccoli passi e spesso il supervisore non fa parte della dotazione iniziale. Quindi per supervisionare e comandare tale tipologia di impianti si dovrà ricorrere all’utilizzo di app standalone per dispositivi mobili. 

Sul Play Store di Google e sull’App Store di Apple se ne trovano alcune, ma spesso non molto funzionali. La più completa, ma con un costo di licenza che parte dai 350€ è HouseInHand (Link).

Un’altra soluzione che spesso uso per comandare gli impianti KNX che non sono dotati di un supervisore, è la combinazione Interfaccia IP/KNX di Gewiss + App dedicata Happy Home. Infatti Gewiss offre in licenza gratuita tale applicazione (Link), purché ci sia installato il suo dispositivo nell’impianto. Purtroppo per gli utenti Android, tale App è rimasta stabile fino all’ OS 6 del sistema operativo mobile di Google. Infatti in Android Oreo  accade spesso che l’app non rilevi nemmeno la propria Interfaccia IP/KNX nell’impianto a causa dei mancati aggiornamenti software. In base ai nostri contatti con l’azienda, pare che tale app sarà sempre meno sopportata a favore del nuovo Smart Gateway che uscirà ad ottobre 2018.

Quindi come possiamo fornire i comandi base da mobile del proprio impianto KNX ad un cliente che non può permettersi un supervisore?

Con la nuova App EASY KNX (Link) che costa solo 16,99€, potrete comandare il vostro impianto KNX da smartphone e tablet iOS.

Attualmente questa App supporta solo la connessione sotto rete locale tramite indirizzo Multicast, ma con il prossimo aggiornamento che dovrebbe essere rilasciato ad ottobre 2018, potrete inserire l’indirizzo IP statico locale e remoto dell’interfaccia IP/KNX

Nei prossimi aggiornamenti verranno aggiunte le funzionalità per gli scenari e l’app per Apple Watch

Vi lasciamo quindi all nostra video recensione del prossimo aggiornamento dell’app, che lo sviluppatore ci ha fornito.

Cosa ve ne pare di questa nuova app ? La risposta nei commenti !