Recensione Video-Citofono IP HikVision
La famosa azienda produttrice di sistemi per la videosorveglianza HikVision ha da poco introdotto un kit mono-familiare per la videocitofonia IP.
Stiamo parlando del Two-Dire Video Intercom Kit.

Il vantaggio di questo Kit è il cablaggio a due fili, consentendo un’istallazione rapida dello stesso. Infatti se vorrete sostituire il vostro vecchio citofono con il nuovo kit di HikVision, se i cavi esistenti dell’impianto esistente saranno schermati dai conduttori di potenza, potrete utilizzarli senza doverli sostituire.
Eccovi lo schema funzionale di collegamento :

Il posto esterno presenta una finitura solida in acciaio e con una telecamera da 2MPX fisheye con risoluzione full HD.
Il posto interno è invece composto da un display touch screen da 7 pollici capacitivo, installabile a parete anche sfruttando le scatole da frutto 503 esistenti.
Il prezzo online si aggira attorno ai 540€ ( link Amazon )
Il Kit comprende anche un distributore video a 9ch in modo da poter aggiungere più posti interni.
Per la messa in rete del sistema basterà connettere tramite un cavo Lan il distributore video al modem di casa, scansione il codice QR posto sul retro del posto esterno tramite l’app Hik-Connect (link iOS – Link Android ) e da quel momento potrete rispondere al videocitofono anche da remoto.
Vi lascio al video dell’unboxing del Kit:
Qui di seguito la video recensione del kit HikVision messo in funzione :
Ti piace questo nuovo Kit di HikVision ? La risposta nei commenti !
Sai se è possibile registrare le immagini su un NVR o NAS che si trova nella rete?
Ciao Enrico, sinceramente non ho provato, ma la telecamera del posto esterno ha un indirizzo IP proprio, forse smanettandoci un po’, si dovrebbe riuscire.
Ho montato il kit ma non riesco a attivare la serratura del cancello. Sono abbastanza inesperto, ho 2 fili che arrivano alla serratura, a quali connettori nella unità esterna dovrei collegarli?
Ciao Enrico, di solito si usa portare al posto esterno un cavo con più di 2 fili per alimentazioni supplementari. In caso puoi usare i 12 V che ti da il posto esterno, ed abbinarli ai contatti COM ed NO per pilotare l’elettroserratura.
Grazie per la rapida risposta.
Continuo però a non capire 🙂
Dall’elettroserratura arrivano 2 cavi, mentre COM, NO e 12V sono 3 connettori, cosa devo collegare a cosa? Un cavo immagino all’uscita 12V dell’unità esterna per l’alimentare la serratura, ma l’altro?
Il 12V al morsetto COM , il morsetto NO alla serratura ed il GND alla serratura
Ho lo stesso problema e ti ringrazio MOLTO se funziona, domani lo provo. E’ una settimana che mi scervello per questa elettroserratura. Grazie Nick
Ciao, ho collegato la serratura come da tue info e si apre regolarmente, GRAZIE. Però adesso ho un altro problema.
Mando segnale apertura e sento il clic nel citofono esterno dell’apertura e la serratura si apre OK, però successivamente quando sento l’altro clic che penso rilasci il contatto l’intero impianto si crasha, Aspetto 20/30 e riprendere regolarmente.
Come mai succede questo ?? Ho già scambiato i due fili della serratura pensando fosse per le fasi ma non ho risolto.
Aspetto info Grazie Mille.
Nicola P.
Ciao, la serratura dopo il collegamento con info Davide funziona, Grazie.
Però adesso ho un altro problema, dando il comando odi apertura serratura si sente il comando con un click e la serratura si apre, sopo circa 5 secondi di sente un altro click penso sia per il ritorno del contatto in modalità NO e in questo momento il sistema si crasha e il videocitofono fa tutta la procedura di riavvio, dopo circa 20/30 secondi è tutto apposto.
Perché succede questo ??
C’è qualcos’altro da fare ??
Ciao e Grazie Nicola
Funziona, grazie.
Sono riuscito a vedere l’unità esterna da un NAS Synology con Surveillance Station impostandola come telecamera di tipo “User defined” e indirizzo rstp://admin:password@IP:554/onvif1
Hai mai provato ad usare la SD card della unità interna?
A me dà FORMAT ERROR con diverse card, ho provato anche a formattarla prima su un PC senza risultato…
Sinceramente non ho mai provato…
Ho risolto spegnendo l’unità prima di inserire la scheda. Una volta riaccesa la riconosce ed è possibile formattarla
E’ possibile collegare un’ altro posto interno? Se si vorrei sapere come fare per farlo funzionare.
Ciao Maurizio, certamente!
Puoi collegare più posti interni !
E’ possibile collegare un’ altro posto interno? Se si vorrei sapere come fare per farlo funzionare.
Buonasera il mio videocitofono hikvision ha smesso di funzionare dopo tre settimane..non vede il posto esterno..i fili sono collegati ho usato un cavo utp non è per caso idoneo al collegamento?
Ciao Bruno, se il tuo kit è stato collegato seguendo le indicazione del costruttore e di chi ti ha venduto l’apparecchiatura, penso che non debbano esserci problemi ed il tuo pezzo deve essere mandato in assistenza.
Se puoi dovresti provare ad aggiornare i firmware dei dispositivi, magari contattando chi ti ha venduto il kit.
Un Saluto.
salve anch’io stesso problema, controllato tutto, la postazione esterna se premo il pulsate emana un bip, pero’ la postazione interna non lo rileva piu’.
Buonasera, quando si toglie la corrente il dispositivo si blocca, ogni volta bisogna
ripristinarlo, puoi spiegarmi il perché, Grazie
Mi sa che c’è di aggiornare il firmware.
Senta il suo fornitore.
buongiorno, Si possono collegare 2 serrature, cancello e cancelletto? Se sì come grazie
Buongiorno, a questo link trova tutte le informazioni che le servono :
https://www.hikvision.com/en/Products/Video-Intercom/Two-Wire-Video-Intercom-System/DS-KIS701
Ciao, la serratura dopo il collegamento con info Davide funziona, Grazie.
Però adesso ho un altro problema, dando il comando odi apertura serratura si sente il comando con un click e la serratura si apre, sopo circa 5 secondi di sente un altro click penso sia per il ritorno del contatto in modalità NO e in questo momento il sistema si crasha e il videocitofono fa tutta la procedura di riavvio, dopo circa 20/30 secondi è tutto apposto.
Perché succede questo ??
C’è qualcos’altro da fare ??
Ciao e Grazie Nicola
Buongiorno, visto che ormai sono diversi mesi che montate questo prodotto, vorrei sapere come vi trovate.
Vorrei installarlo a casa mia (una bifamiliare), per poi integrare il sistema con la videosorveglianza e l’apertura porte con impronta digitale e tag.
Ovviamente non installerei il kit mono in questione ma il suo fratello maggiore, visto che la componentistica HD e SW è la stessa, vorrei un ritorno sull’affidabilità del sistema.
Vorrei capirlo soprattutto perché l’altro appartamento è abitato da mia suocera e non vorrei metterla in difficoltà con un sistema problematico.
Grazie, Marco
Buongiorno,ho un vecchio videocitofono alimentato da un cavo a 6 fili da 1 mm. L’unita’ esterna dista 250 mt dall’unita’ interna. E’ possibile montare questo kit senza sostituire i cavi ? Grazie
Buongiorno,
è possibile integrare una ulteriore telecamera nel sistema?
Dove lo collego il secondo schermo?
I was suggested this website by my cousin. I’m not sure whether this post is written by him as no one else know such detailed about my trouble. You are amazing! Thanks!
buongiorno, volevo sapere se e come si può collegare una suoneria esterna.
grazie