Recensione Pulsantiera Capacitiva RGB di Eelectron

Tra più di 430 produttori di dispositivi  KNX troviamo l’Italianissima Eelectron, presente da circa 20 anni nel mercato di prodotti domotici per lo Standard Konnex.

Eelectron vanta ormai un ampio catalogo di dispositivi  per lo standard KNX, ed ha da poco immesso nel mercato una nuova gamma di prodotti con finitura in vetro come pulsantiere e termostati capacitivi.

Oggi voglio portare la vostra attenzione sulla nuova pulsantiera touch a sfioramento capacitiva RGB con finitura in vetro che ci è appena stata consegnata, ovvero la 9025 RGB KNX.

Si presenta in due diverse colorazioni : Nera e Bianca. Ed è disponibile in più configurazioni, in base al numero di tasti, partendo da una base di due, fino ad un massimo di dieci tasti.

Oltre al numero di tasti, l’elemento che salta subito all’occhio è la barra RGB posta a metà della pulsantiera. Infatti non solo dona un tocco di stile moderno, ma il Led RGB può riprodurre gli stati dei vari dispositivi in base a dei colori associati. Inoltre vi è la modalità loop per tutti i colori che si desiderano, in modo da poter ricreare un atmosfera vivace ed accogliente.

Ogni singolo tasto può emettere un feed acustico alla pressione, in modo da confermare la ricezione del comando.

La Pulsantiera RGB 9025 KNX di Eelectron, vanta anche la presenza di un ottimo rivelatore di prossimità che, oltre ad illuminare i tasti desiderati, può inviare un comando di ON a qualsiasi apparecchiatura interessata, per poi successivamente inviare un comando di OFF quando rientra nella modalità “standby”. 

Tale funzione può diventare davvero utile anche per accendere la luce di ingresso senza dover premere nessun tasto, qualora la pulsantiera fosse posizionata nei pressi della porta di entrata dell’abitazione.

La finitura dei tasti può essere composta da semplici righe orizzontali, oppure, grazie alla disponibilità della placca in vetro CUSTOM, è presente un set di 32 diverse icone da utilizzare per applicare un simbolo ad ogni tasto.


Quando acquisterete la Pulsantiera 9025 KNX, resterete sbalorditi dalla grande quantità di opzioni a disposizione per la sola pressione di un tasto. Infatti potrete scegliere la semplice configurazione per il classico “toggle” alla pressione, fino al comando di una luce RGB. Passando per gli scenari, i dimmer e le tapparelle/veneziane.

Ma non sono da tralasciare le insolite funzioni come il “Do Not Disturb” e “Rifare Camera” (MUR), elementi che sottolineano la grande presenza di Eelectron nel settore alberghiero.

Il parametro che mi ha lasciato particolarmente colpito è il “loop among values (1 Byte )”. Infatti con tale opzione, potrete inviare valori distinti in sequenza, attraverso 1 Byte.  Evitando di fare le notti su logiche e comparazioni con alcune integrazioni particolari come le modalità HVAC di alcuni climatizzatori.

Infine, questa pulsantiera porta con se, non solo un sensore di temperatura integrato, ma un vero e propio termostato parametrizzabile da poter comandare con sistemi di supervisione o direttamente con gli stessi tasti della pulsantiera

Se il termostato integrato non dovesse servire, si può anche prendere in considerazione la funzione di solo sensore di temperatura, da integrare con altri termostati.

Sul retro della pulsantiera troviamo il classico connettore KNX ed un ingresso a due vie per ingressi digitali o analogici.

Selezionando la modalità “ingresso digitale” per l’ingresso a due vie, verranno rese disponibili le stesse opzioni presenti per i tasti della pulsantiera, comportandosi come un’ interfaccia ingressi ad 1 canale a tutti gli effetti.

In alternativa, selezionando la modalità “ingresso analogico” verranno resi disponibili tutti i parametri per la gestione di una sonda di temperatura esterna aggiuntiva.

Questo è il LINK della pagina dedicata al prodotto sul sito di Eelectron, dove troverete il manuale tecnico ed il Database ETS per la parametrizzazione.

A questo punto non mi resta che lasciarvi alla video-recensione compresa di installazione e messa in servizio che ho realizzato: 

E voi cosa ne pensate di queste nuove Pulsantiere 9025 RGB KNX di Eelectron ? La risposta nei commenti !