Comanda il tuo impianto domotico tramite Home-Dashboard

La piattaforma Home Assistant, come abbiamo visto in passato, offre un’enorme flessibilità d’integrazione con i dispositivi domotici, sia da hobbisti (Shelly, Sonoff, SmartSwitch, etc. ) e sia professionali ( KNX, Modbus, etc. ).

La classica interfaccia grafica che ci viene offerta, è molto minimal ed efficiente per la supervisione essenziale degli impianti, ma appena si comincia a pensare di voler modificare leggermente l’interfaccia grafica, l’utenza di scinde.

Infatti vi sono gli smanettoni che si spingono oltre le semplici righe di codice sul file Configuration.yaml, che riescono a realizzare capolavori, e vi sono gli utenti alle prime armi che cercano le scorciatoie per ottenere risultati accettabili.

Per quest’ultima tipologia di utenti, ho trovato un’applicazione davvero simpatica, disponibile per smartphone e tablet, il suo nome è Home-Dashboard .

Link Download per Android : LINK

Link Download per iOS : LINK

Una volta scaricata ed installata, vi verrà proposta una versione demo, raggiunta da un indirizzo DuckDns di default.

Non dovrete fare altro che aggiungere l’indirizzo (locale o remoto) del vostro Home Assistant e premere sul tasto “Connect”, da li verrete rimandati alla schermata di login del vostro impianto. Così da poter far trovare i dispositivi configurati all’applicazione, che successivamente vi renderà disponibili per la creazione delle vostre pagine grafiche personalizzate.

Grazie alla possibilità di poter selezionare l’immagine di sfondo che si desidera, dalla galleria del dispositivo, si può valutare di importare la foto render del vostro impianto. In modo da potervi disporre le icone dei dispositivi che sono stati importati da Home Assistant, ottenendo il risultato che potete vedere qui sotto .

Planimetria su Home-Dashboard

Eccovi un video in cui compongo una interfaccia grafica su iPad :

Vi ricordo che l’applicazione è gratuita !!

P.S. :

  • SE SEI INTERESSATO AD IMPARARE AD INTEGRARE IL TUO IMPIANTO KNX SULLA PIATTAFORMA HOME ASSISTANT, CLICCA SU QUESTO LINK PER ACCEDERE AL CORSO CHE HO CARICATO SULLA PIATTAFORMA UDEMY