topologia KNX

L’alimentatore KNX

26 Luglio 2021 By Davide

L'alimentatore dell'impianto domotico KNX

Alla base di ogni impianto domotico a Standard KNX c'è un alimentatore di sistema.

Ogni altro dispositivo KNX collegato ad esso, è essenziale ma secondario allo stesso tempo.

Infatti, l'alimentatore KNX è il dispositivo che Crea il BUS KNX

Quindi senza di lui, ogni altro dispositivo KNX che comporrà il vostro impianto domotico, non potrà funzionare.

Nell'immagine in allegato viene spiegato il cablaggio di un impianto KNX.

Come potrete notare dall'immagine qui sopra, il BUS KNX viene generato dai morsetti Rosso-Nero, dell'Alimentatore KNX, per poi raggiungere gli altri morsetti Rosso-Nero degli altri dispositivi KNX che compongono l'impianto.

Nei lunghi 30 Anni di esistenza, lo Standard KNX ha sempre avuto un grosso scoglio con cui scontrarsi prima di entrare nelle case dei clienti : IL PREZZO .

Infatti, il prezzo di acquisto di un Alimentatore KNX da 160 mA (per impianti con meno di 16 dispositivi), riusciva a costare anche più di 200€. Arrivando agli alimentatori KNX da 640 mA (alimentando fino a 64 dispositivi) con prezzi addirittura superiori ai 400€.

Ogni utente finale o elettricista, si è sempre fermato a pensare che con quelle cifre avrebbe acquistato molto altro materiale, fermandosi alla porta d'ingresso dello Standard KNX ed evitando l'avanzamento tecnologico degli impianti elettrici.

Finalmente grazie ad un produttore molto famoso di alimentatori per vario tipo di utilizzo. Come alimentatori per strisce led o alimentatori di vario utilizzo in genere. Mean-Well è riuscita ad immettere nel mercato i propri Alimentatori KNX, proponendo un prezzo d'acquisto davvero competitivo ed alla portata di tutti.

L'alimentatore KNX Mean-Well da 640 mA, ci consente di alimentare impianti che possono contenere fino a 64 dispositivi. Inoltre viene fornita una uscita ausiliaria di 29 V DC per alimentare altri dispositivi che dovessero richiedere una alimentazione aggiuntiva (ad esempio : Gewiss Thermo-Ice KNX, Zennio Z41, Easykon , etc.).

Cliccando su questo LINK verrete reindirizzati alla pagina di acquisto di questo prodotto.

Mean-Well non si è fermata al classico Alimentatore KNX da 640 mA, che ci accompagna da anni. Ma si è spinta oltre immettendo nel mercato uno dei pochi Alimentatori KNX da 1280 mA. Consentendoci di realizzare impianti domotici a Standard KNX, che possono arrivare a 128 dispositivi, senza utilizzare Accoppiatori di Linea. Quindi risparmiando molti soldi in altri dispositivi di sistema, non sempre fondamentali.

Cliccando su questo LINK verrete reindirizzati alla pagina di acquisto di questo ottimo prodotto.

Mean-Well ha pensato anche agli utenti più esperti ed esigenti, realizzando un alimentatore KNX da 1280 mA con diagnostica integrata. Dandoci la possibilità di monitorare lo stato del BUS KNX del nostro impianto domotico. 

Cliccando su questo LINK verrete reindirizzati alla pagina di acquisto di questo prodotto.

Qui di seguito la lista degli altri dispositivi KNX realizzati da Mean-Well